il tallone d’achille di Firefox è l’aggiunta dei bookmarks

19 Sep
2007

per anni ho utilizzato, con grande soddisfazione, il browser Opera.

Firefox lo tenevo aperto come secondo browser per avere sott’occhio dei siti particolari che nel browser ‘principale’ sarebbero stati sommersi da tutti gli altri (viste le numerose tabs aperte).

da poco tempo, però, sono passato ad utilizzare il browser di Mozilla al 100%.

pregi Firefox: maggior versatilità e modularità grazie agli add-ons.
difetti: lentezza rispetto ad Opera (sia nelle renderizzazione delle pagine sia nella navigazione (avanti-indietro) delle stesse.

inutile dire che i pregi sono stati le carte vincenti che mi hanno convinto a lasciare il browser che per anni mi ha accompagnato ed aiutato a non essere risucchiato dalla grande Rete.

ma devo aggiungere un altro punto a sfavore di Firefox: l’aggiunta di nuovi boomarks. questa operazione è, decisamente, minimalista e superficiale rispetto al concorrente a sorgenti chiusi.

con Opera quando devo compiere questa azione ‘navigo’ all’interno dei bookmarks/directory già presenti ed una volta selezionata la posizione posso
aggiungere il nuovo segnalibro nella posizione desiderata avendo la possibilità di: modificare l’URI, scegliere un nickname per richiamarlo velocemente ed inserire una descrizione.

inutile dire che tutte queste operazioni con il browser open source non è possibile farle (se non andando successivamente a modificare il segnalibro già memorizzato).
con Firefox posso solo aggiungere il bookmark avendo una visione d’insieme limitata, in quanto non visualizza i boomarks già presenti ma solo le directories, obbligandomi talvolta a posizionare il segnalibro in una posizione non coerente con altri della stesso tipo e/o argomento (non vedendoli non sono sicuro che la directory sia giusta).

chissà se, con la versione 3, qualcosa non possa cambiare.

10 Responses to il tallone d’achille di Firefox è l’aggiunta dei bookmarks

Avatar

matt78

September 20th, 2007 at 10:58

mai sentito parlare di estensioni? ce ne sono molte, compre estensioni che permettono di gestire meglio l’aggiunta dei bookmark, tipo “add bookmarks here”

Avatar

Cheope

September 20th, 2007 at 12:03

Già, esistono più
di 200 estensioni per bookmarks e affini
.
E se nessuna ti piace, puoi sempre crearti tu un’estensione che faccia quello che vuoi. Se sai un minimo di programmazione non è difficile.
Poi, tenetevi forte, in
Firefox 3 sarà possibile classificare i segnalibri con i tags
.
Ma le sorprese non finiscono qui. Ci
saranno un sacco di nuovissime novità da leccarsi le orecchie
.
Absolutely stunning!!!!

Quando? Trapochissimo… Ad ottobre…

Avatar

marco

September 20th, 2007 at 12:55

si, ‘Add Bookmark Here’ risolve il problema, rendendo simile la gestione ad Opera.

in ogni caso rimane la scomodità del dover aggiungere molti add-ons per avere un prodotto equivalente ad Opera.

ciao,
marco

Avatar

Giuseppe Aniello

September 20th, 2007 at 13:13

io non la chiamerei “scomodità” ma ci sono delle scelte progettuali basate anche su statistiche. Mi spiego meglio: se la funzionalità in questione deve essere utilizzata da una bassa percentuale di utenti in modo completo, allora è bene lasciarla così com’è per non appesantire la versione base.
Inoltre la possibilità di aggiungere molti add-on, altro non è che un esempio di come sia estremamente personalizzabile firefox… e cmq non hai un prodotto equivalente ad un altro, ma semplicemente un prodotto su misura per le tue esigenze…

Avatar

Cheope

September 20th, 2007 at 15:32

“in ogni caso rimane la scomodità del dover aggiungere molti add-ons per avere un prodotto equivalente ad Opera”
Dipende dai punti di vista. C’è chi vede il bicchiere mezzo vuoto e chi lo vede mezzo pieno.
Più che una scomodità direi che gli addons sono un’opportunità per personalizzare il browser.
Certo, se hai 80 addons installati sfido qualsiasi programma a caricarsi velocemente…
E’ un po’ come comprare una macchina nuova e lamentarsi perchè d’estate ci si muore dentro. Uno se abita in un posto caldo, installa l’aria condizionata. Ma se abita a 1800 metri, l’ultima cosa che vorrà mettere sulla propria macchina è l’aria condizionata. Quindi risparmierà quei soldi per farsi installare invece il riscaldamento sedile lato guida.
C’è la macchina che ha l’aria condizionata di serie e quella che non ce l’ha.
Non è un difetto.
E’ poter scegliere in base alle proprie necessità.

Avatar

marco

September 20th, 2007 at 16:46

a mio avviso è questione di mentalità e praticità.

utilizzando più macchine in posti diversi è più pratico e comodo avere tutte le funzioni disponibili piuttosto che dover investire del tempo con conseguente perdita di produttività a cercare,installare tutti gli add-ons che generalmente di utilizzano.

IMHO moltissimi plugins dovrebbero essere integrati lasciando come add-ons solo funzionalità di nicchia.

per quanto riguarda la pesantezza del software vorrei sottolineare che Opera pur integrando tutte queste funzionalità rimane un software tutt’altro che pesante e, oltrettutto, più veloce di Firefox.

[tutti questi ragionamenti vengono fatti, sempre, con la mente sgombra da ideologie e/o pregiudizi]

ciao,
marco

Avatar

Giuseppe Aniello

September 20th, 2007 at 18:55

@marco: non siamo mica allo stadio… non facciamo il tifo per l’uno o per l’altro :)
ma dipende sempre dai contesti di utilizzo…

quanto dici :”utilizzando più macchine in posti diversi” non è che Opera sia un browser installato su tutte le macchine che trovi in giro.. se invece ti riferisci ad ambienti di lavoro con autenticazione a livello di dominio e policy di sicurezza ben definite… in quel caso si include tutto il necessario per l’ambiente lavorativo nelle immagini dei cd dei vari SO che vengono utilizzati, se poi ci sono contesti di utilizzo diverso allora diventa una cosa personale e di comodità

Avatar

marco

September 20th, 2007 at 19:16

@giuseppe

no, mi riferisco semplicemente in ambienti di lavoro (ove sia possibile installare software), macchine virtuali, sistemi dual boot ecc dove con un’unica installazione avrei risolto tutti i miei problemi di navigazione. chiamala comodità, praticità o come vuoi ma penso che anche a Firefox non farebbe male.

per quanto riguarda il tifo ho voluto specificare di essere neutrale ed obiettivo perchè molte persone non lo sono affatto… :)

ciao,
marco

Avatar

Giuseppe Aniello

September 21st, 2007 at 10:37

@marco: eppure devo provare… ora mi installo opera per utilizzarlo per qualche giorno.. vedremo un po, magari ti do ragione :)

Avatar

marco

September 21st, 2007 at 14:24

Opera, IMHO, è davvero eccellente, peccato non abbia le possibilità infinite che offrono gli add-ons di Firefox.

comunque fammi sapere come ti trovi ;)

ciao,
marco

Comment Form

top